Carta da parati personalizzata: idee e soluzioni online

Sempre più persone, durante la ristrutturazione di casa o di un locale commerciale, valutano la possibilità di rivestire una o più pareti con gigantografie personalizzate, facendo riferimento a foto panoramiche o artistiche trovate sul web.

Si tratta certamente di un modo originale per esprimere la propria unicità e il proprio carattere attraverso l’arredo di un ambiente. Il vantaggio di una decorazione personalizzata in un ambiente domestico è certamente l’evocazione giornaliera di un’atmosfera più intima, mentre dentro un ambiente commerciale è un sistema sicuro per attrarre e conquistare l’attenzione della clientela.

Il nostro consiglio, prima di pensare ad una realizzazione personalizzata vera e propria, è di iniziare a valutare l’offerta di carte da parati e di fotomurali già esistenti, dato che le collezioni sono molto vaste e non è escluso che possiate già trovare la vostra decorazione ideale.

In caso contrario, entriamo nel vero e proprio mondo della carta da parati personalizzata. Le soluzioni di realizzazione sono veramente molte, ma procediamo per passi.

1) Scegli la tua immagine preferita.

Puoi utilizzare anche una tua foto personale, ma occorre valutare che la definizione sia sufficientemente grande da poter garantire una buona risoluzione estetica una volta trasformata in decorazione murale. Questo dipenderà dai pixel della fotografia originale e dalla misura personalizzata richiesta.

Una seconda ipotesi è quella di cercare nel web un’immagine che corrisponda a quella desiderata, sia essa fotografica o un disegno oppure una texture . In questo caso consigliamo di fare sempre riferimento ad uno dei grandi database esistenti, che raccolgono e vendono immagini in alta definizione. Noi ad esempio utilizziamo 123RF.

Ovviamente non è il caso che la compriate direttamente voi, perché il costo per una singola immagine non è irrisorio, ma potete semplicemente individuare e segnarvi il codice che vi interessa e poi comunicarlo in fase di richiesta preventivo.

2) Prendi le misure precise della tua parete.

È ovviamente essenziale prendere bene le misure, considerando che nel dubbio è sempre meglio abbondare un po’, dato che in fase di applicazione è possibile rifilare con un semplice taglierino. Una volta prese le misure occorre inviare la richiesta di preventivo.

3) Scegli tra la diverse soluzioni.

Le tipologie di carte da parati e fotomurali presenti nel mercato sono tantissime, e possono variare non solo per grafiche ma anche per la qualità del materiale di stampa. Passiamo quindi dai più basici supporti in semplice carta, ai supporti in vinilico o espansi, oppure ai più eleganti TNT (tessuto non tessuto). La differenza di prezzo è ovviamente proporzionale alla qualità.

Generalmente per una carta da parati personalizzata è buona norma orientarsi verso i supporti di stampa di migliore qualità, per due ragioni: la prima è che scegliendo un’immagine originale e personale ci si aspetta di poterla esprimere al meglio; la seconda è che sarebbe un vero peccato che piccoli incidenti domestici possano dopo tempo rovinare la decorazione.

Il materiale da noi consigliato (e quello che noi utilizziamo per i nostri clienti) è indubbiamente il TNT, in grado di garantire un’ottima durata nel tempo, una resa estetica d’eccellenza, una buona facilità di lavaggio (con spugna umida) e una semplice modalità di posa a parete.

Per quanto riguarda le nostre offerte, noi facciamo riferimento a tre tipologie di TNT con lievi ma specifiche differente:

MATT, tessuto non tessuto di grammatura 180 gr/mq, finitura elegante e satinata, leggermente ruvido al tatto. Ottimo per gli ambienti di casa, stand fieristici o showroom.

PATINA, tessuto non tessuto di grammatura 200 gr/mq, finitura brillante, liscio al tatto. Maggiore resistenza agli urti e allo sporco, indicato per ambienti più soggetti ad usura come i locali commerciali, bar, ristoranti o pizzerie.

VELLO, tessuto non tessuto di grammatura 150 gr/mq, finitura classica. Disponibile in diverse misure con formati standard. Consente quindi la personalizzazione dell’immagine ma non delle misure. Il prezzo finale risulta però molto conveniente.

Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità, o anche solo per un consiglio decorativo, non esiste a scriverci oppure venite a visitare la nostra pagina dedicata alle carte da parati personalizzate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...