Mondrian style: tutte le soluzioni decorative

Dopo aver dedicato un post alle molteplici soluzioni decorative ispirate dallo stile del grande pittore Gustav Klimt, non possiamo adesso esonerarci dal presentare gli innovativi complementi di arredo e decorazioni murali che cavalcano il design inconfondibile di un altro grande artista: Piet Mondrian.

Carta da parati adesiva Mondrian

Riconosciuto per la purezza delle astrazioni e una pratica metodica con le quali è arrivato a definire un particolare ed originale stile di pittura, che lo annovera tra i fondatori del movimento moderno olandese De Stijl.

“Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte.”

Separè paravento bifacciale Moderno Geometrico Mondrian

Ha semplificato radicalmente gli elementi dei suoi dipinti per riflettere la sua percezione e visione dell’ordine spirituale sottostante il mondo visibile, creando così un linguaggio estetico chiaro e universale all’interno delle sue tele.

Appendiabiti Mondrian

Il suo uso dell’equilibrio asimmetrico e un vocabolario pittorico semplificato erano cruciali nello sviluppo della sua arte; le sue opere astratte iconiche sono considerate ancora oggi uno degli stili più influenti e familiari nel mondo del design.

Adesivi per mobili Mondrian

Teologo e scrittore, Mondrian credeva che l’arte riflettesse la spiritualità di fondo della natura. Semplificava i soggetti dei suoi dipinti fino agli elementi più basilari, al fine di rivelare l’essenza dell’energia mistica nell’equilibrio delle forze che governavano la natura e l’universo.

Tappeto Mondrian

Mondrian scelse di distillare le sue rappresentazioni del mondo nei loro elementi verticali e orizzontali di base, che rappresentavano le due forze opposte essenziali: il positivo e il negativo, il dinamico e lo statico, il maschile e il femminile. L’equilibrio dinamico delle sue composizioni riflette ciò che considerava quindi l’equilibrio universale di queste forze.

Quadro Mondrian World Map

La singolare visione di Mondrian per l’arte moderna è chiaramente dimostrata nella progressione metodica del suo stile artistico dalla rappresentazione tradizionale alla completa astrazione. I suoi dipinti si evolvono in modo logico e trasmettono chiaramente l’influenza di vari movimenti di arte moderna come il Luminismo, l’Impressionismo e, cosa più importante, il Cubismo.

Separè paravento bifacciale Mondrian Yellow

Mondrian sosteneva la sua astrazione e una tavolozza ridotta per esprimere un ideale utopico di armonia universale in tutte le arti. Usando forme e colori di base, Mondrian credeva che la sua visione dell’arte moderna poteva trascendere le divisioni nella cultura e diventare un nuovo linguaggio comune basato sui colori primari puri, la piattezza delle forme e la tensione dinamica nelle sue tele.

Adesivo per porta Mondrian

Tutti gli attuali complementi decorativi dedicati alle sue opere cavalcano proprio i suoi stessi valori e la sua visione della vita. Ecco dunque svelato perché lo stile di Mondrian ancora oggi, e forse più di prima, attrae ed infonde un senso di pace ed armonia, trasformando letteralmente l’ambiente circostante.

Quadro Composition Mondrian

Ecco quindi che le opere di Mondrian diventano fonte di ispirazione per il mondo della decorazione: carta da parati, quadri, adesivi per porta, appendiabiti, separè paraventotappeti, adesivi per mobili. Non perdetevi dunque tutte le più belle e originali soluzioni d’arredo selezionate per voi da Spidersell Decoration e Spidersell Italia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...