I poster murali sono ormai entrati nel DNA dell’arredamento moderno. Grazie alla loro forza espressiva e alla facilità di applicazione, sempre più italiani li stanno utilizzando come alternativa alle solite vernici.
Non occorre la presenza di un tappezziere per montare un fotomurale, bastano piccoli accorgimenti e un pizzico di buona volontà.
In linea di massima, buona parte degli prodotti in commercio hanno già incluse le istruzioni dettagliate nella confezione, quindi non sarà necessario preoccuparsi più di tanto. Ma per chi vuole farsi in anticipo un’idea dei passi che dovrà seguire, abbiamo pensato di presentare qui di seguito un piccolo tutorial.
Innanzitutto occorre distinguere i pannelli murali in due distinte categorie: quelli in carta (generalmente definita Blue Back) e quelli in TNT (tessuto non tessuto). Il procedimento di applicazione è pressoché simile ma con alcune piccole differenze molto importanti.
Ma andiamo per ordine, e iniziamo a prendere in considerazione i fotomurali in carta (download istruzioni da stampare):
- La superficie deve essere liscia, quindi vanno stuccate eventuali imperfezioni, rasate e lasciate asciugare per benino.
- Iniziare a centrare il fotomurale sul muro con l’aiuto della livella, con cui verrà tracciata la linea orizzontale, mentre con l’aiuto del filo a piombo si traccerà la linea verticale.
- Applicare la colla (generalmente inclusa nelle confezioni) sul retro dei pannelli stesi sul pavimento o sopra un tavolo da tappezziere. Lasciarla macerare pochi minuti prima della messa a parete.
- Posizionare il primo pannello seguendo le linee tracciate. È consigliabile sovrapporre i pannelli di circa 2 mm dato che possono ritirarsi mentre asciugano. Altra raccomandazione: usare una spugna morbida per stenderli, invece di una spazzola o di una spatola.
- Considerazione importante: anche se questi fotomurali in carta non sono lavabili, è comunque possibile in caso di necessità rimuovere lo sporco con un panno umido e delicatamente.
Qui di seguito il relativo video con il tutorial:
Considerando ora l’applicazione dei poster murali in TNT, la procedura è ancora più veloce (download istruzioni da stampare):
- La superficie anche in questo caso liscia o preparata come tale.
- Con l’aiuto della livella tracciare delle linee verticali ricorrenti sulla parete ogni 50 cm, lungo le quali verrano applicati i teli.
- Applicare la colla in questo caso direttamente a parete.
- Posizionare il primo pannello seguendo le linee tracciate, e così via affiancare i seguenti pannelli in modo da farli combaciare l’uno con l’altro senza doverli però sovrapporre.
Ecco il relativo video:
Nell’augurarvi una buona scelta e un buon lavoro, vi invitiamo a visitare tutte le nostre bellissime collezioni di fotomurali su Spidersell Decoration o Spidersell Italia!