Sono ormai in pochi a non saperlo, ma lo stile Shabby Chic è una particolare forma di arredo dove i mobili e i complementi vengono appositamente scelti per il loro aspetto antico/vintage con evidenti segni di usura.
Allo stesso tempo emerge però un arredamento morbido, accogliente, delicato e mai impositivo, con sapori rustici e caldi, spesso caratterizzati da tocchi personali ed originali che lo contraddistinguono dal vero e proprio arredo d’epoca.
Per creare questo particolare effetto si fa riferimento ad appositi complementi d’arredo, o a mobili lavorati in modo da ottenere un aspetto vissuto, oppure si utilizzano tendaggi o lenzuola con tessuti naturali in cotone e lino ispirati al vecchia estetica francese. L’arredo Shabby potrebbe infatti essere visto come un revival del classico stile provenziale.
La bella notizia che possiamo darvi è che questo meraviglioso design si è finalmente esteso anche alle decorazioni per parete, insomma alle carte da parati, utilizzabili inoltre anche per rivestire mobili, armadi o porte. Non perdetevi a tal proposito il tutorial Shabbare la cucina: ecco come ha fatto Rossana.
La scelta può quindi spaziare dalle nuovissime linee di parati ad effetto legno, oppure tra le gamme in stile rustico e cottage dell’effetto pietre e mattoni, o ancora tra le più innovati e particolari specifiche per la cucina.
Diversamente da quanto si potrebbe pensare infatti, le nuove carte da parati non solo si possono mettere in cucina o in bagno, ma sono addirittura consigliate sia per la praticità che per l’incredibile effetto estetico a costi estremamente contenuti. I parati di oggi non patiscono l’umidità, sono facile da applicare e veloci da togliere il giorno in cui li si vorrà rinnovare.
Potremmo concludere questo post dicendo che per ora le novità sono finite qui… ma non sono finite qui. Infatti per gli amanti dello Shabby Chic sono già disponibili grandi novità nel mondo dei quadri su tela e nel mondo delle specchiere. Le più migliori selezioni ed offerte presenti online. Non perdetevele!
Pingback: Specchiere in stile Shabby Chic | spidersellitalia