Intramontabile Separè: il paravento dalle radici medievali diventa complemento moderno

Cari amici, oggi vorremmo parlarvi di un complemento d’arredo che ci entusiasma e che unisce la funzionalità con l’estetica e il design: il separé o paravento.

Il separè è ad oggi sinonimo di organizzazione in quanto utilizzato per modellare e dividere gli spazi sia di ambienti domestici che commerciali, rendendosi per le loro caratteristiche adatti anche ad uffici, beauty center o locali come ristoranti e pizzerie. Ecco allora che diventa possibile arredare in modo versatile e funzionale senza rinunciare allo stile e al colore.

paravento antico

Paravento antico, epoca Luigi XV

L’uso del paravento o separè (qui inteso come un complemento d’arredo formato da uno o più pannelli collegati fra loro con cerniere e usato come parete mobile, riparo o divisorio) risale al Medioevo estendendosi in seguito fino al regno di Luigi XII.

I paraventi di forma più complessa erano spesso usati per dividere i letti dei personaggi del seguito di qualche nobile, quando erano collocati in un’unica vasta sala. Nelle stanze degli ospiti di alcuni nostri clienti permane questo utilizzo, in effetti molto funzionale.

Il separè fu usato molto anche durante il Cinquecento nelle chiese per proteggere il celebrante dalle correnti d’aria. Nel Seicento l’uso si estese anche alle dimore private mentre nel Settecento e nella prima metà dell’Ottocento la sua diffusione fu tale da costituire uno degli elementi caratteristici della decorazione degli ambienti.

paravento separè giapponese

Paravento giapponese antico

Insomma, il paravento è un complemento che non è passato certo di moda ma che nel tempo si è adattato agli stili e ai gusti dell’arredamento contemporaneo.

Per il nostri shop online Spidersell Italia e Spidersell Decoration noi abbiamo scelto i separè Lupia, tra i migliori che esistono in commercio in termini di qualità e prezzo.

paravento-bifacciale-klimt

Progettati per separare e raccogliere lo sguardo in modo armonico, i separè paravento Lupia, 100% made in Italy, rappresentano oggetti di alto valore artistico in quanto composti da riproduzioni su tele di cotone applicate a telai accoppiati in legno. Le riproduzioni, veri e propri canvas (quadri su tela), nei separè diventano ante pieghevoli grazie ad un comodo sistema di assemblaggio e ai piedini in gomma di cui sono dotati. Inoltre i separè paravento Lupia sono bifacciali, con grafiche differenti che tuttavia mantenfono lo stesso stile e tema di design. Li abbiamo scelti bifacciali per garantire alla vista da entrambi i lati il meglio del complemento.

separe-paravento-bifacciale-moderno

Le domande più comuni dei nostri clienti sono: e se si sporcano? Domanda lecita, ma consideriamo che i canvas, essendo tele, resistono molto bene alla polvere e che possono essere pulite mediante delicati scotimenti, proprio come si fa con i quadri su tela.

Nel nostro shop Spidersell Italia potrete allora trovare grafiche di ogni gusto e genere, da quello paesaggistico a quello moderno, da quello d’autore a quello dedicato ai fumetti o alle sale gioco. Nel nuovo shop Spidersell Decoration potrete trovare invece, oltre alle grafiche già citate, anche la più originale linea dei paravento Antico Giappone (cui abbiamo già dedicato un post), disegnata da Luxil Design e realizzata in esclusiva dalla stessa Lupia.

separe-paravento-giapponesi

I nostri separè, su richiesta possono essere personalizzati nelle grafiche. Per qualsiasi informazione non esitate a scriverci su info@spidersellitalia.com.

Spazio ai vostri commenti e alle vostre esperienze allora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...